10/30/16

Salve a tutti!
Eccomi al mio primo post vero e proprio. Cominciamo!
Il mio parametro sarà un po' specifico, ovvero valuterò oltre che all'idratazione anche il fattore "cappa" della crema, cioè se non consente alla pelle di respirare causando così impurità, spero che coloro che hanno il mio stesso tipo di pelle (ricordo: asfittica, mista, molto delicata e bisognosa di idratazione) possano in questo modo farsi davvero un'idea.
PRODOTTO: I Provenzali-Linea Biologica Rosa Mosqueta-Crema viso 24h
INCI:Aqua, Hordeum Vulgare stem water, Coco caprylate/caprate, Exthyehyl cocoate, Behenyl Alcohol, Olus oil, Glyceryl stearate citrate, Cetearyl alcohol, Orbignya Oleifera seed oil, Butyrospermum parkii butter, Betaine, Erythritol, Crambe abyssinica seed oil, Camelina sativa seed oil, Octyldodecyl Pca, Glyceryl caprylate, Olea europea unsaponifiables, Rosa moschata seed oil, Phytosterols, Biosaccharide Gum-1, Tocopherol, Lysine aspartate, Cassia angustifolia seed polysaccharide, Xanthan gum,Glycerin, Sodium phytate, Carrageenan, Parfum, Sodium levulinate, Glycine soja oil unsaponifiables, Citric acid, Potassium sorbate, Helianthus annuus seed oil unsaponifiables, Sodium benzoate, Sodium anisate, Benzyl benzoate, Benzyl salicylate, Cinnamyl alcohol, Citronellol, Farnesol, Geraniol, Linalool. 
REPERIBILITÁ: supermercati, profumerie...pressocché ovunque.
COSTO: circa 6.99 
PACKAGING: vasetto in vetro con tappo a vite.
CONSISTENZA: abbastanza fluida e setosa.
Avevo delle ottime aspettative per quanto riguarda questa crema idratante. Che sono state deluse.
Cominciamo con il dire che effettivamente ha una texture molto piacevole, leggera, che si fonde immediatamente con la pelle e consente tuttavia di effettuare un bel massaggio al viso senza seccarsi. Il profumo lo trovo delizioso, dolce ma non pesante, davvero piacevole. Il vasetto è grazioso e soprattutto in linea con il concetto stesso di prodotto eco-bio. Che senso ha infatti lamentarsi per due gocce di silicone quando ci si riempie di confezioni di plastica che, tra le altre cose, nel caso dei tubetti, rendono anche più difficile esaurire il prodotto favorendo un ulteriore spreco?
Veniamo alle note dolenti: sebbene abbia riscontrato un miglioramento della grana e dell'idratazione, ritrovandomi la pelle molto vellutata, devo davvero sconsigliarla a chi ha una pelle come la mia che non tollera minimamente prodotti che non la fanno respirare bene. Ha provocato infatti, nel mio caso, l'insorgere di brufoli vari qua e là e soprattutto ha reso oleosa la pelle il che, considerando le caratteristiche e la consistenza di questa crema, non è granché giustificabile. Fa letteralmente colare via il mio fondotinta minerale in quanto fa sudare continuamente la pelle durante la giornata, facendo lucidare il viso. Inoltre mi è capitato uno spiacevole inconveniente che MAI era successo con nessun'altra crema provata: si sono separate le fasi. La prima volta, in estate, ho rimescolato accuratamente con una spatolina pulita ed ho tenuto il vasetto in frigo; l'ho così ripresa. Se non che è successo altre tre volte, due delle quali in inverno.
Ora. No. Non lo trovo possibile. Non me lo spiego. Tra l'altro anche adesso che è in un'unica fase (dopo un ulteriore intervento), mantiene uno strato di goccioline d'olio in superificie ,motivo per il quale devo mescolarla ogni santissima volta che la metto. Per poi farmi comunque spuntare impurità. Non ci siamo.
Non volendo assolutamente sprecarla la sto usando per il collo, mettendone praticamente intere spatolate per finirla (anche perchè l'ho già da più di un anno).
CONCLUSIONI: Non la consiglio in definitiva a chi possiede il mio stesso tipo di pelle, alle pelli oleose, a chi in genere non sopporta creme che occludano e facciano sudare il viso.
Potrebbe andar bene per una pelle mista ma non asfittica come nel mio caso e naturalmente per le pelli normali (fortunelle). Ad ogni modo non la ritengo abbastanza idratante per una pelle più matura o per coloro che abitano in luoghi con clima rigido e che necessitano dunque di una crema ricca.

Spero di essere stata utile e di aver sventato qualche cattivo acquisto oppure di averlo favorito qualora la descrizione dele caratteristiche della crema abbia fatto "ingolosire" qualche potenziale acquirente!
A prestissimo,
                          Miriam

No comments:

Post a Comment